DR.SSA MARIA APUZZO

DR.SSA MARIA APUZZO

Psicologa e Psicoterapeuta

CHI SONO
Titoli ed esperienze
Psicologa e psicoterapeuta, utilizzo l′approccio sistemico - relazionale privilegiando il lavoro clinico con le famiglie i soggetti in età evolutiva. Tale approccio considera la realtà complessa delle relazioni umane e ne studia l′influenza sull′ individuo, sulla sua visione del mondo e sui suoi comportamenti.
Attraverso l′utilizzo di tale approccio, mi occupo della diagnosi e del trattamento psicoterapeutico delle principali psicopatologie e/o disagi che affliggono l′individuo in ogni fase del ciclo di vita: depressione, ansia, stress, disturbi sessuali, fobie, attacchi di panico, disadattamento scolastico e relazionale, ecc.

VISIONA IL MIO CURRICULUM VITAE COMPLETO
SERVIZI
Consulenza e Sostegno Psicologico
Supporto nella gestione di momenti difficili della vita (periodi di stress o cambiamento, difficoltà decisionali o relazionali, sentimenti di auto-svalutazione, ecc.), nella comprensione ed eventuale modifica dei propri comportamenti, nella maggiore comprensione di se stessi e del proprio funzionamento mentale. La consulenza ed il sostegno psicologico vengono attivate sia in favore di adulti che di soggetti in età evolutiva.
Consulente Tecnico d′Ufficio e di Parte
Il ruolo dello psicologo in qualità di Perito o di CTU è quello di acquisire informazioni sulle condizioni psicologiche e sulle risorse personali, familiari, sociali e ambientali del soggetto o dei soggetti, al fine di fornire al Giudice tutti gli elementi necessari alla formulazione del giudizio finale. Per quanto concerne l'ambito penale, il lavoro dello psicologo è per lo più inerente la valutazione della capacità di intendere e di volere di una persona e quindi l'imputabilità, la pericolosità sociale, la capacità di rendere testimonianza e l'attendibilità della stessa. In ambito civile lo psicologo è per lo più chiamato ad offrire le sue competenze in relazione all'affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio, all'affidamento extra-familiare, alla valutazione dell'idoneità genitoriale, ma anche relativamente a questioni inerenti il risarcimento del danno psichico ed esistenziale a seguito di eventi traumatici di diverso tipo (incidenti, mobbing, ecc.).
Psicoterapia Individuale
La psicoterapia è finalizzata a sbloccare la situazione di disagio in cui ci troviamo che rende difficoltosa la nostra quotidianità e riportarci ad una possibile condizione di benessere. E' un tipo di terapia, che mira a risolvere, in tempi relativamente brevi, le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. Tali difficoltà si possono esprimere attraverso diversi canali - sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici - tra i quali disturbi d'ansia, dell'umore, disagi relazionali. Il terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica, gli elementi utili a superare il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando il cambiamento verso un suo equilibrio più funzionale orientato al benessere, alla crescita personale, a una qualità di vita migliore.
Psicoterapia Familiare
La termine terapia familiare è l' approccio psicoterapeutico finalizzato a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia in toto ed apportare il benessere al singolo soggetto o alla coppia.
Psicoterapia Evolutiva
Consulenza ed intervento nell'ambito delle problematiche infantili e adolescenziali, quali difficoltà scolastiche, ADHD, mutismo selettivo, fobie scolari, disturbi della condotta, problemi nella sfera emotiva e relazionale ecc.
Disturbi Post Traumatici
Consulenza e trattamento nei disturbi post-traumatici da stress, che possono insorgere a seguito di esperienze traumatiche che hanno riguardato se stessi o altri, come morti improvvise, catastrofi ma anche maltrattamenti, abusi, ecc.
PUNTI DI FORZA
La formazione psiocodiagnostica e l′esperienza più che decennale come giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli hanno contribuito a creare un campo di specializzazione che è quello dell′aiuto alle famiglie e ai minori coinvolti in dinamiche conflittuali legate principalmente agli eventi separativi. Mi occupo in particolare della preparazione delle coppie che intendono intraprendere il delicato percorso adottivo, fornendo loro informazioni e sostegno nelle gestione delle dinamiche emotive che accompagnano e sostengono tale scelta. L′intervento si concretizza nella valutazione motivazionale della scelta adottiva, nel sostegno psicologico funzionale al corretto approccio al minore e al suo inserimento nel nucleo familiare ed all′aiuto alla coppia genitoriale nelle dinamiche relazionali della fase post- adozione.
Il mio Blog
GALLERY
CONTATTI
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
DR.SSA MARIA APUZZO
VIA RIVIERA DI CHIAIA 276
80121 NAPOLI
Tel: 0812405382
Cell: 3382808799
Email: dott.maria.apuzzo@gmail.com
PEC: maria.apuzzo.951@psypec.it
P.IVA: 07472720635